Contatore elettronico
M Reti S.p.A, in qualità soggetto responsabile del servizio di misura, non avedo obbligo di installazioni di smart meter, ha avviato un processo di digitalizzazione delle reti e degli impianti installando circa 3500 smart meter nei comuni di sua competenza. La Società sta già provvedendo ad informare i Clienti finali coinvolti, tramite opportune comunicazioni scritte, in ordine al piano di ammodernamento previsto ed alla relativa calendarizzazione. I Clienti non hanno facoltà di opporsi e debbono consentire l’operazione di sostituzione che deve svolgersi in presenza del cliente o di un suo delegato. Si ricorda che la sostituzione del contatore è gratuita e non comporta quindi alcun costo a carico dell’utente.
Mediante la nuova funzionalità di rilevamento dei consumi a distanza (telelettura), non sarà più necessario comunicare la lettura del contatore e dunque accedere fisicamente al contatore per leggerne il quadrante, evitandosi così anche le ipotesi di “mancata lettura” dovuta ad assenza del Cliente finale o altro impedimento.
A regime, cioè con la progressiva diffusione delle nuove apparecchiature e con il perfezionamento dei sistemi di trasmissione dati, ciascun Venditore potrà provvedere alla fatturazione senza l’impiego di stime (e successivi conguagli), vi sarà infatti corrispondenza tra il consumo fatturato e quello effettivamente rilevato/rilevabile dal misuratore.
Per ridurre al minimo il consumo delle batterie presenti all’interno del sistema, il display, resta in modalità “stand-by” finché non viene premuto il pulsante che consente l’accensione e dunque l’accesso alle informazioni di cui sopra. Successivamente all’accensione, il display, in assenza di ulteriori operazioni, tornerà automaticamente in modalità stand-by.
Il Cliente che lo ritenesse opportuno, può richiedere, per tramite della propria Società di Vendita, una verifica metrologica (di corretto funzionamento) del misuratore (tradizionale) rimosso. Detta facoltà può essere esercita sino a 15 giorni solari successivi alla data di avvenuta sostituzione del contatore.