PRONTO INTERVENTO
Il pronto intervento per segnalazione di fuga di gas, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
In caso di emergenza, chiama il Numero Verde!
Devi contattare il servizio pronto intervento ogni qualvolta la fornitura ovvero il flusso del gas naturale risulta irregolare o interrotto.
Deve essere contattato, inoltre, anche nel caso in cui avverti odore di gas e non riesci a capire da dove viene così come nel caso in cui ti accorgi di un guasto alla rete di distribuzione o di una dispersione sul tuo impianto.
Come funziona il servizio
Consigli utili
Se ti trovi in un luogo chiuso e avverti odore di gas, è buona norma:
- aprire porte e finistre;
- chiudere eventuali fornelli
- chiudere la volvola sul contatore
Mentre non devi assolutamente:
- fumare;
- utilizzare fiamme libere;
- accendere o spegnere luci;
- utilizzare apparecchi elettrici;
- usare l’ascensore;
- cercare la fuga di gas con torce o candele;
- nei locali dove si avverte presenza di gas, usare il telefono fisso o cellulare.
Il nostro intervento
Sicuro gas
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il Comitato Italiano del Gas e Federchimica, ha pubblicato un opuscolo informativo con lo scopo fornire agli utenti di gas combustibili (gas naturale e GPL) informazioni utili per il loro impiego in sicurezza.
Nell’opuscolo sono riportate informazioni di carattere generale relative ad avvertenze specifiche per le diverse tipologie di utilizzo che, comunque, non devono essere intese come sostitutive dei testi legislativi e normativi ufficiali, cui ogni utente deve attenersi scrupolosamente ed integralmente.